Collegare La PS3 al Router Via Cavo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/7/2010, 20:06
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
42,747

Status:


Innanzi tutto perchè collegare la PS3 ad internet?

La vostra PS3 munita di collegamento al PlayStation Network (PSN) potrà usufruire degli aggiornamenti di sistema, delle patch dei giochi, del browser web, del PS Store, e soprattutto del gioco online (Home compreso).

Tutto questo, a differenza della concorrenza Microsoft, risulta essere totalmente gratuito, quindi perchè non approfittarne?


Per iniziare vediamo di cosa abbiamo bisogno:

* Un router. Ne esistono vari marche e modelli per tutte le tasche. Quello che posso consigliarvi è il mio Digicom Michelangelo Wave che funziona perfettamente con Xbox360, PS3, Wii, PSP e DS (e anche col Mac, quindi presumo funzioni anche con Windows ma in quest'ultimo caso è un po' come giocare al Superenalotto ). Il mio è anche dotato di access point Wi-Fi, quindi potete anche sfruttare la connessione senza fili per le varie "periferiche".
* Un cavo Ethernet UTP cat.5 dritto (opzionale, se utilizzate il Wi-Fi non serve)
* Una PS3
* Un po' di pazienza.



Cavo Ethernet
Nel caso abbiate deciso di collegarvi tramite cavo ethernet, collegate quest'ultimo per un capo alla PS3 e per l'altro capo al router.
Finito! Non era difficile vero? A meno che non abbiate evidenti problemi tecnici (router e console molto distanti tra loro) preferisco di gran lunga la connessione via cavo: è molto più sicura, stabile e performante.


Configurazione PS3

Inserite manualmente i dati relativi alla connessione:

* SSID: se utilizzate wi-fi è il nome SSID che avete scelto prima sul router
* IP: Scgliete un IP compatibile con quello del router e che non sia già utilizzato da un altro apparecchio della rete (ad esempio 192.168.1.10)
* Subnet mask: 255.255.255.0
* Gateway: Indirizzo IP del router
* DNS: Nella maggior parte dei casi basta inserire l'indirizzo IP del router. In caso di problemi utilizzate quelli forniti dal vostro provider o gli OpenDNS (208.67.222.222 e 208.67.222.220)
* UPnP:Abilitato
* Lasciate tutto il resto come di default

A seconda della schizzinosità vostro router il procedimento potrebbe terminare qui oppure continuare. Ecco perchè tra i requisiti ho menzionato la pazienza... Il mio consiglio è di provare a giocare online e vedere se si riscontrano problemi.
Un altro modo più rapido è quello di eseguire il test del NAT sulla PS3. Nel caso in cui il risultato sia NAT 2 (il miglior responso possibile in caso di utilizzo di router) non proseguite nella lettura, altrimenti passate allo step successivo.
 
- WWW  Top
0 replies since 9/7/2010, 20:06   92 views
  Share